Il Direttore Maestro Natalino Como
*******************
foto ****************
Nato ad Amaseno nel 1960 ha compiuto gli studi musicali nel conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone sotto la guida del M° Sante Zacccaria, diplomandosi in " Organo e Composizione Organistica " nel 1986 . Ha partecipato ai corsi di interpretazione organistica tenuti dal M° Giuseppe Agostini. Ha svolto applauditi concerti sia come accompagnatore che come solista all'organo in varie città Italiane. Oltre che come organista classico il M° Natalino Como ha svolto anche una intensa attività nel campo della musica leggera, rock e musica elettronica, utilizzando i moderni sistemi che l'elettronica mette a disposizione del musicista; sfruttando queste esperienze nell'insegnamento e nel campo Bandistico Dal 1993 al 2002 è stato direttore della Banda "Città di Fiuggi" e della Scuola di Musica annessa con la quale ha partecipato a vari concorsi Nazionali e Internazionali.
1° posto concorso bandistico di Pontecorvo nel 1995
4° posto al Flicorno d’Oro di Riva del Garda nell’edizione del 1999 nella 1° categoria.
1° posto al concorso nazionale “la Bacchetta d’Oro”di Frosinone nell’edizione del 1999 sempre in 1° categoria .
******************* foto ****************
Ha diretto per la fondazione “Adkins Chiti donne in musica” varie composizioni in prima assoluta e l’inno per l’apertura del Giubileo del 2000. Nel 2001 e 2002 ha diretto il corso internazionale di direzione esecuzione e cultura bandistica tenutosi a Fiuggi e finanziato dalla Regione Lazio, i cui docenti sono stati :
- M° Lorenzo della Fonte
- M° Arturo Andreoli
- M° Michele Mangani con la partecipazione dell'illustre Ospite :
- M° Eugene Migliaro Corporon direttore della "North Texas Wind Symphony Orchestra" e docente di direzione alla "University of North Texas College".
******************* foto ****************
Nel 1980 ha fondato la Banda Musicale "Città di Amaseno" della quale è tuttora il Maestro direttore. Dirige dal 1988, la scuola di Musica annessa alla Banda Musicale per la formazione di nuovi allievi, sperimentando e adottando insieme agli altri insegnanti metodi di insegnamento all'avanguardia. Negli ultimi anni ha ampliato le proprie conoscenze instaurando vari contatti con il mondo delle Marching Band.